Cura delle Patologie Infantili e Adolescenziali
I primi anni di vita rappresentano un periodo durante il quale avvengono profondi cambiamenti sia nel corpo sia nella mente.
Si definiscono con i termini di infanzia e di adolescenza quelle fasi in cui l’individuo sviluppa i primi coinvolgimenti emotivi e rapporti sociali. I bambini mentalmente sani si comportano adeguatamente a casa, a scuola e all’interno della loro comunità, e godono di una buona qualità della vita.
Di seguito sono elencati alcuni dei problemi più gravi che i bambini e/o gli adolescenti si trovano ad affrontare:
I problemi mentali che si verificano durante l’infanzia possono avere un notevole impatto sullo sviluppo delle capacità intellettuali e sociali, nonché sulla maturità emotiva e sulle caratteristiche normali del processo di crescita.
I disturbi mentali colpiscono le famiglie di ogni classe sociale e origine, ma alcuni bambini sono esposti a un maggior rischio.
I fattori che sembrano aumentare il rischio di disturbi mentali comprendono i problemi fisici e intellettuali, un peso alla nascita inferiore alla norma, una storia familiare di disturbi mentali o di dipendenza da droghe, povertà e separazione, abusi e abbandono da parte del tutore del bambino.
Tuttavia, fornendo programmi educativi specifici per bambini e genitori, è possibile ridurre l’effetto di questi fattori di rischio e migliorare lo sviluppo sociale ed emotivo del bambino.
Inoltre, per molti disturbi mentali pediatrici, quali il disturbo da deficit di attenzione/iperattività, la depressione e il disturbo da comportamento dirompente, per ridurre i sintomi possono essere molto utili sia le terapie farmacologiche sia quelle psicologiche.
Gli anni dell’adolescenza possono rappresentare un periodo difficile.
I bambini sulla soglia dell’adolescenza possono essere sottoposti a diverse pressioni (piacere agli amici, ottenere l’approvazione dei genitori, superare gli esami…).
Molti hanno altri problemi più specifici. Si preoccupano se uno dei genitori è disoccupato, oppure per le difficoltà economiche della famiglia; possono sentirsi feriti o confusi dal divorzio dei genitori, oppure possono trovarsi a dover convivere con problemi di etilismo o di infermità mentale di uno dei genitori. Nonostante queste pressioni, la maggior parte degli adolescenti diventeranno adulti sani. Sfortunatamente alcuni hanno seri problemi mentali che richiedono un aiuto professionale.
La consulenza psicologica, in caso di problemi più o meno seri relativi all’adolescenza, può essere un mossa preventiva da parte di quei genitori che possono sentire di avere delle difficoltà di comunicazione o di comprensione di un linguaggio, spesso non verbale, fatto di segnali, di abbigliamento e quant’altro contribuisca a rendere sempre più difficile “la vicinanza” dei genitori ai loro figli.