fbpx

Cos’è la Psicosomatica? Cosa ci dice? E perché una psicoterapia?

Da sempre i sentimenti e le emozioni producono una certa ripercussione sull’organismo. La psicosomatica sostiene che la malattia nasce dal rapporto dell’individuo col suo ambiente, per cui vengono presi in considerazione sia l’aspetto psicologico che gli aspetti ambientali.

La medicina psicosomatica afferma, dunque, che l’emozione è spesso determinante nell’insorgenza della malattia.

Una particolare situazione ha un preciso significato in ciascun individuo in funzione del suo vissuto, della sua storia e del suo sviluppo psicologico (rapporto tra evoluzione della patologia e la vita affettiva).

F.Alexander (1891-1964) psicoanalista statunitense ungherese è stato il principale ideatore della medicina psicosomatica.
Egli sosteneva che ogni stato emotivo ha la sua sindrome fisiologica propria. Ciò significa che si possono descrivere particolarità psicologiche dell’asmatico, dell’obeso, dell’ulceroso, del coronare, del colitico, dell’anoressico, del bulimico e di ben altri ancora (addirittura il tumore).

Dobbiamo cominciare a comprendere che come conduciamo la nostra vita condiziona l’insorgenza di certi nostri sintomi fisici e psichici. Se siamo a contatto con noi stessi e “guidiamo” la nostra vita allora saremo in uno stato di salute. In caso contrario insorgerà la malattia intesa come simbolo e spia di qualcosa di più profondo da comprendere.

La psicoterapia ci è d’aiuto, in quanto consente di osservarsi e comprendersi al fine di trovare la strada per la nostra serenità e felicità.
Alcune persone giungono in seduta pensando di essere in difetto perché “non sono state capaci da sole” a guardarsi dentro. In realtà non é proprio così. Siamo tutti condizionati da fattori esterni e false credenze e per questo motivo, di costituzione, prima o poi il nostro equilibrio verrà messo in bilico e avremo la necessità di effettuare un lavoro di profonda consapevolezza.

Lo dimostra il fatto che spesso le persone stanno male, anche fisicamente, senza comprenderne il motivo e questo é testimonianza della presenza in ciascuno di noi, di una funzione come l’inconscio che non é possibile comprendere autonomamente, se non tramite un percorso di psicoterapia.
La comprensione dell’inconscio ci fornisce quindi la nostra libertà interiore e un senso di benessere vitale.

Telefono
WhatsApp