Disturbi del Sonno
Il sonno è un meccanismo indispensabile per il normale funzionamento dell’organismo e la sua privazione, o un disturbo nella regolazione del normale ciclo sonno-veglia, può causare danni alla salute.
Tra le più importanti funzioni del sonno ritroviamo la necessità di regolamentare le energie psico-fisiche dell’individuo, consentire il normale funzionamento delle attività cognitive (memoria, attenzione, concentrazione, pensiero ecc.) e il ristoro.
I principali effetti di una deprivazione da sonno sono: sonnolenza, difficoltà a concentrarsi, minore lucidità, impatto negativo sull’umore, maggior difficoltà a svolgere compiti complessi come lavorare o studiare.
Naturalmente la gravità di questi effetti variano in relazione al periodo di tempo che si trascorre senza dormire e alla “variabilità” individuale.
La presenza di un Disturbo del Sonno può essere inferita dalle “lamentele” che l’individuo manifesta nei confronti del proprio sonno; l’insoddisfazione può riguardare la quantità ( dorme troppo o troppo poco), la qualità ( il sonno non è particolarmente riposante), i risvegli notturni, la presenza di incubi.
Intervento psicologico
Molte volte la persona che soffre di insonnia necessita di un intervento che mira a modificare solamente alcune abitudini di vita (a letto e sveglia alla stessa ora; evitare il riposino pomeridiano, attività fisica, no alcol, fumo e caffeina, etc.) e alcuni fattori ambientali (rumore e temperatura della stanza, comodità del letto, etc.).
Altre volte la persona che soffre di insonnia ha bisogno di un intervento un po’ più articolato. In questo caso l’intervento psicologico lavora anche sui pensieri ansiosi e sulle ruminazioni mentali che non permettono alla mente di rilassarsi e aiuta a ristabilire un corretto sonno.