Disturbo di Somatizzazione

Il disturbo è spesso familiare e l’eziologia è sconosciuta. Il disturbo si manifesta prevalentemente nel sesso femminile.

Disturbo psichiatrico cronico e grave caratterizzato da numerosi fastidi fisici ricorrenti, clinicamente significativi (tra cui il dolore e sintomi gastrointestinali, sessuali e neurologici), che non possono essere spiegati pienamente da un disturbo fisico.

Sintomi

I sintomi esordiscono nell’adolescenza o nella prima età adulta con numerosi e vaghi fastidi fisici. Può esserne colpita qualsiasi parte del corpo; i sintomi specifici e la loro frequenza sono variabili tra le diverse culture.

È comune una grande varietà di sintomi neurologici. Sebbene i sintomi siano in primo luogo fisici, si manifestano anche ansia e depressione.

Tipicamente, i pazienti hanno un atteggiamento teatrale ed emotivo quando raccontano i propri sintomi, definendoli spesso come “intollerabili”, “indescrivibili”, oppure “inimmaginabili”.
I pazienti diventano estremamente dipendenti nei rapporti personali. Chiedono sempre maggiore aiuto e supporto emotivo e possono infuriarsi quando sentono che i propri bisogni non vengono soddisfatti. Essendo spesso insoddisfatti delle cure mediche che ricevono, passano da un medico all’altro.
L’intensità e la persistenza dei sintomi riflettono il forte desiderio del paziente di essere assistito in ogni aspetto della vita.

Diagnosi

I pazienti non hanno la consapevolezza che il proprio problema di base è psicologico e quindi fanno pressione sui medici per ottenere indagini cliniche e terapie. I medici di solito eseguono numerosi esami obiettivi e analisi cliniche, per stabilire se il paziente abbia o meno disturbi fisici che possano spiegare adeguatamente i sintomi.

Poiché anche questi pazienti possono sviluppare dei disturbi fisici concomitanti, se i sintomi cambiano significativamente vanno eseguiti l’esame obiettivo e gli esami di laboratorio del caso. Gli invii a consulenze specialistiche sono frequenti, anche se il paziente ha instaurato una relazione ragionevolmente soddisfacente con un solo medico.